Il supporto per i DCA scelto da decine di genitori
Il tuo nuovo alleato contro i DCA
Abbiamo attivato un punto di ascolto telefonico, per tutte le famiglie
LIONS CLUB & DCA
Il Lions Club per i DCA
Il progetto Lions Club per il trattamento e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, nasce per creare una rete di supporto per tutti quei genitori, i cui figli sono affetti da uno o più disturbi del comportamento.
L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento genitoriale creando un punto di appoggio telefonico, ma anche quello di sviluppare collaborazioni con dottori e pediatri professionisti, al fine di agire tempestivamente per contrastare i DCA.
Cosa sono i DCA?
I DCA, (o Disturbi del Comportamento Alimentare) – come l’Anoressia e la Bulimia Nervosa – rappresentano una delle diverse cause di disabilità nei giovani, e sono in costante crescita.
Sono associati ad una alterazione della percezione corporea e del controllo del proprio peso: danneggiano la salute fisica e lo sviluppo psicologico di chi ne soffre.
La mancata consapevolezza del disturbo o la negazione del problema possono rallentare il ricorso alle cure che devono essere invece tempestive.
Gli aspetti da considerare con particolare attenzione sono:
1. Notevole riduzione del peso corporeo, stato di digiuno o semi-digiuno;
2. Un’insolita abbuffata incontrollata o l’eccessiva attività fisica.
LA SOLUZIONE LIONS
Il centro per la cura
Gli interventi nutrizionali nei disturbi dell’alimentazione includono cure mediche e specialistiche e attribuiscono una particolare importanza agli aspetti psicosociali di questi disturbi.
L’approccio al trattamento dei DCA è multifattoriale, interdisciplinare, pluri-professionale integrato e coinvolge diverse figure professionali, per tanto, il CSPP–Centro Studio e Psicoterapia della Persona di Busto Arsizio metterà a disposizione uno dei loro professionisti per inquadrare il tipo di percorso da fare ed eventualmente consigliare la struttura più indicata.
Nell’ambito dei trattamenti specialistici è possibile rivolgersi:
- fino a 18 anni ai servizi territoriali e/o ambulatoriali delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza;
- dopo i 18 anni ai Centro Psico Sociali e/o ambulatori delle Unità Operative di Psichiatria.
IL CLUB LIONS
Chi sono i Lions di Busto Arsizio?
Lions Club, nel tempo, è diventato un punto di riferimento.
Siamo una grande famiglia, che unisce 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo
Stando a contatto con le persone, abbiamo capito a quali fossero le necessità collettive, ma soprattutto come poterle colmare: per questo motivo, abbiamo aperto il nostro punto di ascolto per i Disturbi del Comportamento Alimentare
Operatività
Mettere a disposizione servizi essenziali
Innovazione
Cerchiamo sempre nuovi mezzi e strumenti
Integrazione
Siamo sempre pronti a creare azioni di supporto e sostegno
Reperibilità
Entrare in contatto con noi, è semplice
Digitalizzazione
Questo ci rende sempre più vicini a te
Capillarità
Siamo su tutto il territorio, e i tesserati sono in continuo aumento