Il supporto per i DCA scelto da decine di genitori
Il tuo nuovo alleato contro i DCA
Abbiamo attivato un punto di ascolto telefonico, per tutte le famiglie
LIONS CLUB & DCA
Il Lions Club per i DCA
Il progetto Lions Club per il trattamento e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, nasce per creare una rete di supporto per tutti quei genitori, i cui figli sono affetti da uno o più disturbi del comportamento.
L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento genitoriale creando un punto di appoggio telefonico, ma anche quello di sviluppare collaborazioni con dottori e pediatri professionisti, al fine di agire tempestivamente per contrastare i DCA.
Sei un professionista e vuoi conoscere meglio il progetto?
Cosa sono i DCA?
I DCA, (o Disturbi del Comportamento Alimentare) – come l’Anoressia e la Bulimia Nervosa – rappresentano una delle diverse cause di disabilità nei giovani, e sono in costante crescita.
Sono associati ad una alterazione della percezione corporea e del controllo del proprio peso: danneggiano la salute fisica e lo sviluppo psicologico di chi ne soffre.
La mancata consapevolezza del disturbo o la negazione del problema possono rallentare il ricorso alle cure che devono essere invece tempestive.
Gli aspetti da considerare con particolare attenzione sono:
1. Notevole riduzione del peso corporeo, stato di digiuno o semi-digiuno;
2. Un’insolita abbuffata incontrollata o l’eccessiva attività fisica.
LA SOLUZIONE LIONS
Il centro per la cura
Gli interventi nutrizionali nei disturbi dell’alimentazione includono cure mediche e specialistiche e attribuiscono una particolare importanza agli aspetti psicosociali di questi disturbi.
L’approccio al trattamento dei DCA è multifattoriale, interdisciplinare, pluri-professionale integrato e coinvolge diverse figure professionali, per tanto, il CSPP–Centro Studio e Psicoterapia della Persona di Busto Arsizio metterà a disposizione uno dei loro professionisti per inquadrare il tipo di percorso da fare ed eventualmente consigliare la struttura più indicata.
Nell’ambito dei trattamenti specialistici è possibile rivolgersi:
- fino a 18 anni ai servizi territoriali e/o ambulatoriali delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza;
- dopo i 18 anni ai Centro Psico Sociali e/o ambulatori delle Unità Operative di Psichiatria.
IL CLUB LIONS
Chi sono i Lions di Busto Arsizio?
Lions Club, nel tempo, è diventato un punto di riferimento.
Siamo una grande famiglia, che unisce 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo
Stando a contatto con le persone, abbiamo capito a quali fossero le necessità collettive, ma soprattutto come poterle colmare: per questo motivo, abbiamo aperto il nostro punto di ascolto per i Disturbi del Comportamento Alimentare
Operatività
Mettere a disposizione servizi essenziali
Innovazione
Cerchiamo sempre nuovi mezzi e strumenti
Integrazione
Siamo sempre pronti a creare azioni di supporto e sostegno
Reperibilità
Entrare in contatto con noi, è semplice
Digitalizzazione
Questo ci rende sempre più vicini a te
Capillarità
Siamo su tutto il territorio, e i tesserati sono in continuo aumento
Contattaci
Lions Club è il giusto alleato nella lotta ai disturbi alimentari
Gli utenti che contatteranno telefonicamente l’operatore, autorizzano fin d’ora al trattamento dei propri dati, secondo l’informativa privacy presente su questa pagina che vi invitiamo a consultare preventivamente